NOTIZIE

Bianco Tanagro 2017

22-04-2017 Magic Hotel
notizia Bianco Tanagro 2017

“Bianco Tanagro”
Storia, tradizioni e gusto in un carciofo
VIII edizione
28/30 aprile 1 maggio 2017
AULETTA (SALERNO)



Inaugurazione: 28 Aprile ore 18

Tabernae gastronomiche aperte 
anche a pranzo il 30 aprile ed il 1° maggio

Consegna V° Premio Carciofo d'Oro 
29 Aprile ore 18,30 
Micaela Di Cola - Top Italia 2016 e volto di Metro Italia


Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell'olio e dell'ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli, tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle.
Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità.
Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare.
Ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fa solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e nuove scommesse. Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione.
Ogni anno, grazie all'attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.